I NOSTRI PROGETTI

I NOSTRI PROGETTI

 

PROGETTO  “AMICA ACQUA” - Conoscere l’importanza dell’acqua nella vita e nello sport  con particolare riferimento al canottaggio. Visita all’ A.S.D. Canottieri di Gavirate.

PROGETTO FESTA  DI FINE ANNO - Concorrere alla formazione della personalità, offrire la possibilità     di riconoscere le potenzialità motorie comuni ed individuare le potenzialità uniche e individuali.

PROGETTO “MUSIC-PLAY” - FESTA DI NATALE - Potenziare la conoscenza di ritmo e melodia.      Scoprire un modo diverso per cantare in coro. Usufruire di momenti di collaborazione e di riflessione come opportunità educante. Comprendere il significato etico- religioso del Natale.

PROGETTO “LETTURA ANIMATA” - La lettura e i suoi infiniti modi per far rivivere storie ed avvenimenti. Stimolare la fantasia e la creatività dei bambini oltre che il piacere della lettura.  

PROGETTO “LA LINGUA DEI  NONNI” - La riscoperta del dialetto come lingua della tradizione. Differenze e similitudini con la lingua italiana, curiosità, proverbi, modi di dire. Leggende e tradizioni del nostro territorio.

PROGETTO “OPERA DOMANI” - Accostare gli alunni all’opera lirica; comprendere il linguaggio della musica tramite l’ascolto. Partecipare attivamente allo spettacolo cantando i cori dell’opera stessa. Opera  scelta per quest’anno: “RIGOLETTO” di G. Verdi.

PROGETTO AVIS - Sensibilizzare gli alunni all'importanza della donazione di sangue. Conoscere le norme di primo soccorso.

PROGETTO AFFETTIVITÁ: “C’ERA UNA VOLTA LA CICOGNA” - Conoscere il proprio corpo e i cambiamenti puberali. Riflessione  sull’aspetto emotivo sulla conoscenza e gestione delle proprie emozioni. Rivolto alla classe 5ª.

PROGETTO INFORMATICA - Familiarizzare gli alunni con l’uso delle tecnologie informatiche e di comunicazione.

PROGETTO  TEATRO IN LINGUA INGLESE - Completamento del lavoro di lettura/scrittura svolto in classe, con particolare attenzione alla pronuncia e all’efficacia comunicativa.   Sviluppo delle capacità drammaturgiche in lingua inglese.

PROGETTO “A SCUOLA DI SPORT- LOMBARDIA IN GIOCO” - Consolidare e affinare gli schemi motori statici e dinamici ovvero quegli schemi che regolano la posizione e il movimento del corpo nello spazio; concorrere allo sviluppo di coerenti comportamenti relazionali mediante la verifica, vissuta in esperienze di gioco e avviamento sportivo.

PROGETTO “LAGO VIVO” - Sensibilizzare gli alunni alla conservazione delle biodiversità, allo sviluppo sostenibile, alla valorizzazione e alla promozione delle aree protette. Educazione ambientale: lotta all’inquinamento e rispetto dell’ecosistema. 

PROGETTO “BAMBINO AL CENTRO” - Favorire una modalità di lavoro in cui i bambini abbiano libertà di scelta delle attività, con senso di responsabilità e mezzi di autoverifica. Acquisire sicurezza, autonomia e cura per il proprio lavoro secondo i principi montessoriani.

PROGETTO “LA SCUOLA EDUCA AL TALENTO” - Individuazione, valorizzazione e inclusione di bambini ad alto potenziale cognitivo. 

PROGETTO “LIFE SKILLS SPORT” - Promuovere una crescita armonica dei bambini per rinforzare l’applicazione della motricità nelle migliori forme. Favorire una cultura del sapere motorio come prerequisito per l’acquisizione di corretti stili di vita e di una sana educazione sportiva. Garantire l’inclusione e l’integrazione di ogni singolo alunno, contrastando la sedentarietà e le varie forme di disagio, pensando agli allievi meno abili e ai più disagiati (BES), affinché tutti possano avere la possibilità di effettuare nuove esperienze, con ricadute a livello motorio, sociale, cognitivo ed affettivo, nell’ottica di uno sviluppo armonico  e completo.

PROGETTO “PASTICCIANDO S’IMPARA” – Sviluppare le attitudini disegnative, manipolative e pittoriche stimolando l’inventiva attraverso mirate scelte tematiche e tecniche; permettere al bambino di esprimersi in qualsiasi modo lui voglia, sia a livello figurativo sia cromatico; studiare l’arte contemporanea attraverso artisti vicini ai bambini.

Oltre ad altri eventi, durante l’anno si svolge anche la FESTA DELL’ALBERO: messa a dimora, cura, incremento del patrimonio e del verde pubblico nell’ambito di un percorso di educazione ambientale.

SCARICA IL VOLANTINO DELLA SCUOLA

  • Comitato Genitori "La scuola siamo n
  • Twitter Clean
  • w-googleplus
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now